Scarica questo documento  [.pdf, 935 KB ]

 

LoghiInterpellanza

INTERPELLANZA DEL CITTADINO

OGGETTO: Bilancio di previsione 2023 del Comune di Torino: Il Comune non può iscrivere a debito gli oneri di finanza derivata perché il tasso Euribor nel periodo 29/09/2005 – 30/05/2009 era illegittimo e i contratti “derivati” sono nulli.

Il sottoscritto …. nato a ….     il  …. iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di Torino   codice fiscale: ….recapito telefonico: …. e-mail: ….

dichiara

di non ricoprire cariche elettive né cariche in organi esecutivi di livello nazionale, regionale e locale

di non aver presentato altre interpellanze nel corrente anno        

 

PREMESSO CHE

Il 4 dicembre 2013 la Commissione Europea aveva multato le maggiori banche europee di 1,46 miliardi di euro[1] per aver manipolato il parametro Euribor su cui erano basati i contratti derivati e i mutui a tasso variabile stipulati nel periodo 29/09/2005 – 30/05/2009. 

Il 7 dicembre 2016 ha messo a disposizione la relativa documentazione per adire le vie legali e recuperare milioni di euro estorti[2], da parte di: Chiunque, persona o impresa, danneggiato da pratiche anticoncorrenziali come quelle descritte nel presente caso, può rivolgersi ai Tribunali degli Stati Membri per chiedere il risarcimento dei danni e interessi. La giurisprudenza della Corte e il Regolamento (CE) n. 1/2003 del Consiglio, confermano che, nelle questioni sottoposte al sistema giudiziario nazionale, una decisione della Commissione costituisce prova vincolante dell’esistenza e del carattere illecito delle pratiche in questione.  Anche se la Commissione ha comminato sanzioni alle imprese coinvolte, i danni e interessi possono essere riconosciuti senza che il loro ammontare venga ridotto per effetto delle multe inflitte dalla Commissione.

 

Nel 2020 la Corte di Cassazione italiana ha dichiarato nulli i contratti sui derivati del Comune di Cattolica, che dovevano essere approvati dal Consiglio comunale e non solo dalla Giunta[3].

Quella sentenza è stata ora confermata dall’Alta Corte di Giustizia di Londra che con la pronuncia del 14 ottobre 2022 ha dichiarato nulli i contratti sui derivati stipulati dal Comune di Venezia con Banca Sanpaolo, Crediop e Dexia, condannandole a restituire anche gli importi versati relativi agli anni passati[4].

Ricordato che

la questione dei contratti derivati del Comune di Torino è stata ripetutamente discussa dal Consiglio comunale senza approdare ad alcun atto concreto, se non una futura relazione di esperti indipendenti – proposta dall’allora Assessore Rolando nella seduta del 6 luglio 2020 in risposta ad un’Interpellanza dell’allora consigliera Artesio[5] -   “ che potrà essere utilizzata come base per eventuali affidamenti di incarichi legali o per l’avvio di trattative sui casi approcciabili e verrà messa a disposizione con le necessarie misure di riservatezza che la materia richiede[6] .

Lo stesso Assessore ammetteva in quella circostanza che i contratti derivati erano stati approvati dalla Giunta MA NON dal Consiglio comunale di Torino

Evidenziato che

Anche il Tribunale Commerciale dell’Alta Corte di Giustizia di Londra ribadisce la nullità di ogni contratto derivato stipulato in Italia che non sia stato singolarmente approvato dal voto del Consiglio Comunale, e non solo dalla Giunta, prospettando anche il rimborso delle somme versate

La Nota Integrativa al bilancio 2022 del Comune di Torino offre informazioni sui contratti derivati approvati dalla Giunta e NON dal Consiglio comunale, e ammette che essi pesano per quasi 16 milioni di euro all’anno sul bilancio della Città e costerebbero quasi 100 milioni di penale in caso di estinzione anticipata[7], ma non precisa se essi comprendono anche quelli eventualmente stipulati sui mutui.

ai sensi dell'art. 11 bis del Regolamento Comunale, n. 297

INTERPELLA

Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere:

  1. Se la Nota Integrativa suddetta comprende tutti gli strumenti finanziari derivati sottoscritti dal Comune di Torino,
  2. Se la Commissione Indipendente di valutazione, prospettata dall’ex Assessore al Bilancio, sia mai stata istituita ed abbia prodotto risultati,
  3. Se e come l’attuale maggioranza intenda agire per recuperare dalle banche i tassi EURIBOR giudicati illegittimi dalla Commissione Europea e gli oneri di finanza derivata giudicati nulli dalla Corte di Cassazione e dall’Alta Corte di Londra.

Torino, 16 novembre 2022   

                                                                                

FIRMA

Autenticata dall’Ufficio ricevente il 16 novembre 2022

 

[1] https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_13_1208

[2] https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/IP_16_4304

[3] v. Sentenza Corte di Cassazione n. 8770 Anno 2020

[4] https://www.bailii.org/ew/cases/EWHC/Comm/2022/2586.html

[5] https://servizi.comune.torino.it/consiglio/prg/intranet/display_testi.php?doc=T-I202001144

[6] https://servizi.comune.torino.it/consiglio/prg/web/verbali/interventi.php?cod=14692,3,0,1181,i

[7] http://www.comune.torino.it/bilancio/pdf/2022/DEL_198_2022%20-%20Allegato%20N%C2%B0%202%20-%20DEL-198-2022-All_2-DEL-198-2022-All_2-DEL-198-2022-All_2-NOTA_INTEGRATIVA_EMENDATA.pdf , pagg. 28-29


ApeDebito

Debito e derivati

Logo campagna ZeroZeroCinque

La TTF

Una piccola tassa sulla finanza. Una grande risorsa per i più poveri e il pianeta

UniversAttac

UniversAttac Torino

Gli incontri di UniversAttac Torino dal 2009 ad oggi.

Attac Italia
CADTM Italia
Campagna Stop TTIP!
In
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Campagna ZeroZeroCinque
Comitato acqua pubblica Torino