debito 421x237

Lettera aperta
sulla nullità dei contratti derivati e mutui stipulati al tasso EURIBOR manipolato negli anni 2005-2008

 

al Sindaco, Giunta e consiglieri/e comunali di Torino 

alle cittadine e ai cittadini di Torino

e per conoscenza ai mezzi di informazione

OggettoNullità dei contratti derivati e mutui stipulati al tasso EURIBOR manipolato negli anni 2005-2008

 

La recente ordinanza n. 34889 del 13 dicembre 2023 della Corte di Cassazione conferma ancora una volta la nullità di tutti i contratti di mutuo, prestiti e derivati, stipulati tra il 2005 e il 2008, al tasso EURIBOR fissato attraverso un accordo manipolativo della concorrenza da un certo numero
di banche, a prescindere dal fatto che all’intesa illecita abbia o meno partecipato la banca finanziatrice.

Lo aveva stabilito chiaramente la sentenza della Commissione Europea «caso AT 39914» del 3 dicembre 2013, che costituisce prova privilegiata della nullità dei tassi manipolati  della quale però la nostra Amministrazione non ha mai voluto avvalersi, peggiorando così il già grave debito della Città di Torino.

Gli anni 2005-2008 sono stati il periodo di massima dimensione della stipula di contratti derivati da parte degli Enti Locali, che hanno raggiunto l’apice nel 2007 con 796 enti interessati e 1.331 contratti sottoscritti dal valore nozionale iniziale di 37,042 miliardi di euro.

Anche il Comune di Torino ha stipulato, oltre ai mutui, una ventina di contratti derivati al tasso Euribor manipolato ma – a differenza di altri Comuni - non ha mai agito per ottenerne l’annullamento e il conseguente risarcimento degli interessi negativi pagati, mancando così alla propria funzione pubblica e sociale di tutela della comunità territoriale e della ricchezza collettiva prodotta.

Signor Sindaco, assessori/e e consiglieri/e comunali, la Corte di Cassazione con la sentenza citata vi offre ora un nuovo stimolo ad agire. Fatelo!

Torino, 28 gennaio 2024

---------------------------

https://debitorino.wordpress.com/2024/01/27/lettera-aperta-nullita-di-contratti-derivati-e-mutui-stipulati-al-tasso-euribor-manipolato-negli-anni-2005-2008/

Comitato DebiTO

https://debitorino.wordpress.com/


ApeDebito

Debito e derivati

Logo campagna ZeroZeroCinque

La TTF

Una piccola tassa sulla finanza. Una grande risorsa per i più poveri e il pianeta

UniversAttac

UniversAttac Torino

Gli incontri di UniversAttac Torino dal 2009 ad oggi.

Attac Italia
CADTM Italia
Campagna Stop TTIP!
In
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Campagna ZeroZeroCinque
Comitato acqua pubblica Torino