L’assemblea preparatoria del Forum alternativo mondiale dell’Acqua (FAME), riunita a Montreuil il 9 e 10 luglio, si rallegra del successo storico per l’acqua e per la democrazia ottenuto dal popolo italiano con il referendum. Si felicita anche per il fatto che il diritto all’acqua sia stato inserito nella nuova costituzione marocchina benchè essa rimanga al di sotto delle aspettative del movimento per il cambiamento innescato in Marocco dalla primavera araba.

In Francia, dopo un contenzioso giuridico di più anni, la Corte costituzionale ha autorizzato il Dipartimento delle Landes a sostenere con propri finanziamenti i Comuni che scelgono la gestione diretta.

È uno smacco ulteriore per i fautori della mondializzazione finanziaria nella loro volontà di conquista dei servizi pubblici dell’acqua. Evidentemente il mondo dei mercanti d’acqua vacilla! Al punto che la multinazionale VEOLIA annuncia in questi giorni la sua ristrutturazione per far fronte alla spinta crescente della cittadinanza attiva a favore della gestione pubblica.

In questo contesto, il FAME di marzo 2012 a Marsiglia diventa il prossimo grande appuntamento internazionale della lotta per l’acqua bene comune e diritto umano fondamentale. La dinamica partecipativa è bene avviata, sono già pervenuti più di 100 contributi da 30 paesi e da tutti i continenti, in particolare dall’Africa. A partire da queste proposte sono stati definiti alcuni grandi temi, dall’agricoltura e alimentazione all’energia e alla salute, che saranno resi pubblici nei prossimi giorni. In occasione del FAME si riunirà anche un Tribunale mondiale dell’Acqua. Laboratori, filmati, conferenze, mostre, animazioni di strada, saranno tutti accolti dal FAME per consentire a ciascuno/a di partecipare direttamente e non solo assistere.

Il FAME sarà infine un luogo di dialogo con i poteri pubblici, soprattutto quelli territoriali ai quali compete la gestione dell’acqua e la depurazione, e con i servizi pubblici dell’acqua ai quali sarà riservato un apposito spazio di esposizione e incontro.

Montreuil, 12 luglio 2011