Dal Comitato Salviamo i prati - Parella 

 betoniera

Non è consumo di suolo questo?

Evidentemente incoraggiato dell'elezione in parlamento dell'ex assessore betoniera 5stelle, il suo discepolo a capo dell'omonimo gruppo in Consiglio comunale, ne continua le gesta proponendo la cementificazione dei 4000 mq di orti urbani di Parella.

Insiste perché vi venga costruita una residenza universitaria approfittando delle Universiadi che si svolgeranno a Torino nel 2025

Che il problema delle residenze per migliaia di studenti fuori sede sia grande e costituisca un’enorme occasione di speculazione immobiliare, è un fatto ben noto al quale l'ente pubblico preposto - EDISU - non è riuscito o non ha voluto porre finora efficaci rimedi.

Il Comune di Torino da parte sua ha spalancato le porte alle multinazionali del settore che affittano a costi proibitivi, v. Stonehill, The Student Hotel, Camplus, sparse ormai in tutta la città, da ultimo alla ex- Diatto, ex Nebiolo , Ponte Mosca e mirano anche all’ex Ospedale Maria Adelaide.

Abbiamo salvato gli 11.000 mq del Prato Parella con la deliberazione del Consiglio comunale che ha dato un positivo segnale di cambiamento dichiarandone  la “inedificabilità assoluta” che chiediamo venga estesa anche ai 4.000 mq contigui occupati dagli orti urbani.

Il loro futuro va riqualificato insieme a quello del Prato Parella per il  quale esiste già un impegno dell'amministrazione comunale.

Comitato Salviamo i Prati