Ormai da anni Attac Torino si batte contro il processo di privatizzazione dei servizi pubblici locali, in particolare del servizio idrico.

Siamo impegnati con tutte le nostre forze nel Comitato Acqua Pubblica di Torino che e' membro del Forum italiano dei movimenti per l'acqua.

L'8 febbraio 2010 il Consiglio Comunale di Torino ha approvato (pur con emendamenti) una proposta di delibera d'iniziativa popolare presentata dal Comitato raccogliendo le firme di piu' di 12000 cittadini torinesi.

Per la prima volta in Italia una grande Citta' afferma nel proprio Statuto che l'acqua e' un bene comune e deve essere gestita totalmente da soggetti pubblici che perseguano il pubblico interesse, senza alcun fine di lucro.

Si afferma, in sostanza che l'acqua NON e' una merce!

Il 18 marzo 2010 il Comitato ha inoltre consegnato al Presidente del Consiglio Provinciale di Torino Bisacca le firme di 9564 residenti a sostegno di una proposta di modifica dello Statuto analoga a quella presentata al Comune di Torino.

Il Comitato Acqua Pubblica Torino e' inoltre in prima fila nella campagna referendaria promossa dal Forum italiano dei movimenti per l'acqua. I tre referendum proposti mirano ad abrogare le norme che hanno privatizzato l'acqua al fine di rendere possibile qui ed ora la gestione pubblica di questo bene comune.

Per saperne di più rimandiamo al sito del comitato: www.acquapubblicatorino.org