LogoCampagnaRiprendiamociIlComune

 

Partita!

 

 

Finalmente, dopo un lungo ritardo, essenzialmente dovuto alla pandemia, è partita la raccolta di firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare riguardanti la risocializzazione della Cassa Depositi e Prestiti e la riforma della finanza dei Comuni.

Non si tratta di leggi “tecniche” e men che meno di interesse specialistico.

Sono leggi che riguardano le risorse che servono ai Comuni (e allo Stato) per sostenere lo stato sociale, per sostenere quegli strumenti utili proprio a contrastare la diseguaglianza in continua crescita.

Sono leggi che riguardano le modalità di presa delle decisioni nelle istituzioni democratiche. Perché proprio questa è la formazione di un bilancio comunale. Esattamente come in occasione della battaglia per l'Acqua Pubblica è in realtà una battaglia per la Democrazia.

A differenza di altre proposte di legge di iniziativa popolare queste non potranno più essere eluse perché una modifica dello Statuto del Senato, intervenuta nella passata legislatura, impone la discussione e un voto in aula in tempi certi; è questo un importante elemento positivo. Per contro il colpevole ritardo del governo nell'attivare la piattaforma pubblica della sottoscrizione on-line rende più acuta la necessità di autenticatori. Gli strumenti moderni di democrazia diventano appannaggio di chi può permettersi l'accesso alle costose piattaforme private certificate (è il mercato bellezza!).

Esiste il  comitato promotore nazionale: https://riprendiamociilcomune.it e molti sono costituiti e si stanno costituendo in varie parti d'Italia. Troviamoci, per approfondire, per organizzarci, per agire, in Torino e nella Città Metropolitana, il giorno

10 marzo 2023 ore 18,30

su questo link https://us02web.zoom.us/j/85756596534?pwd=cm9uSGxrSXdjekozeEtlUDJoQ28wZz09

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -  Facebook @riprendiamociilcomune -  Instagram @riprendiamociilcomune

Twitter @Riprend_Comune


ApeDebito

Debito e derivati

Logo campagna ZeroZeroCinque

La TTF

Una piccola tassa sulla finanza. Una grande risorsa per i più poveri e il pianeta

UniversAttac

UniversAttac Torino

Gli incontri di UniversAttac Torino dal 2009 ad oggi.

Attac Italia
CADTM Italia
Campagna Stop TTIP!
In
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Campagna ZeroZeroCinque
Comitato acqua pubblica Torino