logo attac torino 100x80

ATTAC - Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e l’Aiuto ai Cittadini

Educazione popolare rivolta all’azione

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 347 9443758 – www.attactorino.org

 

Le rovine della tragedia Thyssen sono ancora sotto gli occhi di tutti, contaminano l’aria e il Cromo VI continua ad inquinare la falda idrica. A distanza di 16 anni il Comune non ha ancora fatto rispettare la legge che impone la bonifica di quella zona a spese della proprietà. Il 13 gennaio scorso ha concesso un’altra proroga al 30 giugno del “progetto”- non ancora dei lavori – di messa in sicurezza di emergenza (MISE) della contaminazione in falda idrica da Cromo esavalente, tossico e cancerogeno. 

Come se non bastasse, il 28 febbraio si è chiuso il bando con cui la Regione Piemonte assegna migliaia di euro alla costruzione sull’area ThyssenKrupp di uno stabilimento per la produzione di idrogeno liquido, il carburante “ecologico” che dovrebbe sostituire la benzina e il gasolio.

 Ma l’idrogeno è una sostanza altamente infiammabile, una piccola perdita può provocare un incendio o un’esplosione. Anche con le misure di sicurezza più moderne e rigorose, il disastro può capitare.

 Perciò un impianto di quel genere va eventualmente costruito il più lontano possibile dai luoghi abitati o frequentati dalla popolazione come il Parco della Pellerina. Senza dimenticare la siccità incombente: per produrre 1 kg di idrogeno da elettrolisi occorrono circa 9 litri di acqua, quindi per ottenere una tonnellata di H2 si devono consumare ben 9.000 litri. l nostro governo prevede di produrre 700mila tonnellate di idrogeno/anno entro il 2030, per le quali servono circa 6,3 milioni di metri cubi di acqua… lasciando magari asciutti i rubinetti  di casa?

 Non contenti, Comune e Regione intendono distruggere l’ambiente naturale dell’area giostre e una parte del Parco della Pellerina per insediare il nuovo Ospedale Maria Vittoria, sacrificando un ecosistema di fondamentale importanza per l’ambiente, il clima e la qualità della nostra vita grazie al suo ricchissimo patrimonio arboreo, a una flora estremamente specializzata e sensibile ai cambiamenti ambientali e alla presenza di molte specie di mammiferi, uccelli e anfibi.

Non vogliamo più correre rischi tremendi

NO alla produzione di idrogeno liquido alla Thyssen

Sì alla bonifica urgente di quello spazio risanato e restituito alla Città

per insediare il nuovo Ospedale Maria Vittoria

 

Le Circoscrizioni informino compiutamente la cittadinanza

Democrazia  -  Trasparenza  -  Partecipazione

 Torino, 9 marzo 2023


ApeDebito

Debito e derivati

Logo campagna ZeroZeroCinque

La TTF

Una piccola tassa sulla finanza. Una grande risorsa per i più poveri e il pianeta

UniversAttac

UniversAttac Torino

Gli incontri di UniversAttac Torino dal 2009 ad oggi.

Attac Italia
CADTM Italia
Campagna Stop TTIP!
In
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Campagna ZeroZeroCinque
Comitato acqua pubblica Torino