logo attac torino 100x80

ATTAC - Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e l’Aiuto ai Cittadini

Educazione popolare rivolta all’azione

 

Il 6 dicembre prossimo ricorre il 16° anniversario del rogo della ThyssenKrupp in cui perirono 7 operai.

Di quel complesso siderurgico rimangono le strutture abbandonate, l’inquinamento del suolo da idrocarburi e della falda idrica da cromo esavalente, tossico e cancerogeno.

Il Tribunale di Torino ha accertato e condannato i responsabili ma il Comune di Torino – e gli altri Enti pubblici competenti – non hanno ancora fatto valere l’obbligo di legge “chi inquina, paga”.

Nulla si sa di eventuali interventi di risanamento. Ancora nel gennaio scorso la nuova proprietà AST – subentrata alla Thyssen – ha chiesto una proroga per la presentazione del Piano di Bonifica, che la Città di Torino ha concesso fino a giugno 2023.

Quel Piano è stato consegnato?

Che cosa prevede, in quanto tempo, a quali costi?

Perché il sindaco Lo Russo, primo responsabile della sanità di Torino, non parla? L’art. 192, 3, seconda frase) del D. LGS. n. 152/2006 (c.d. Codice dell'ambiente) è chiaro: “Il Sindaco dispone con ordinanza le operazioni di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi e il termine entro cui provvedere, decorso il quale procede all’esecuzione in danno dei soggetti obbligati ed al recupero delle somme anticipate”.

Se il 6 dicembre prossimo ricorda ancora qualcosa agli amministratori della nostra città, ci risparmino le parole di circostanza che a 16 anni da quella tragedia sarebbero intollerabili e mettano le carte in tavola: dati sullo stato di inquinamento attuale, caratteristiche della bonifica (totale o parziale?) sia dagli idrocarburi sia dal cromo esavalente, da compiere in quanti anni, a spese di chi.

La cittadinanza deve sapere

Torino, 26 novembre 2023

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 347 9443758 – www.attactorino.org

 


ApeDebito

Debito e derivati

Logo campagna ZeroZeroCinque

La TTF

Una piccola tassa sulla finanza. Una grande risorsa per i più poveri e il pianeta

UniversAttac

UniversAttac Torino

Gli incontri di UniversAttac Torino dal 2009 ad oggi.

Attac Italia
CADTM Italia
Campagna Stop TTIP!
In
Forum italiano dei movimenti per l'acqua
Campagna ZeroZeroCinque
Comitato acqua pubblica Torino