Finalmente salvati dalla cementificazione gli 11.000 mq di verde naturale del Prato Parella, rimangono da salvare altri 4.000 mq lì accanto: i cosiddetti “orti urbani”.
Tetragono ai valori ambientali e sociali del verde urbano in piena terra, peraltro conclamati dal partito 5Stelle, il consigliere comunale Russi insiste per costruirvi una residenza studentesca per le Universiadi 2025. E presenta addirittura un’Interpellanza a Sindaco e Giunta per ricordare che questa era l’intenzione della vecchia maggioranza Appendino.
 
Confidiamo che la nuova maggioranza tenga fede a quanto dichiarato dall’attuale Assessore all’urbanistica Mazzoleni secondo il quale “l’ipotesi ereditata non è convincente … e la destinazione (della residenza universitaria) non è corretta per quel luogo”.
 
Ci auguriamo che il consigliere 5Stelle A. Russi se ne faccia una ragione e continui a rimanere isolato (anche dal suo gruppo) sul futuro degli Orti Parella, com’è avvenuto nella votazione sul Prato.
 
Tanto più che proprio lì accanto vi sono edifici vuoti e fatiscenti, con presenze di amianto, da risanare e restituire a funzioni sociali, come le residenze universitarie di cui c’è effettivo e urgente bisogno per gli studenti fuori sede.
 
Comitato Salviamo i Prati